Potature ed abbattimenti Milano

Potatura ed abbattimento

Tel. 0362 504684 – Cell. 349 5720148

Realizzazione e progettazione giardini - Home Page Seguici su Facebook
Realizzazione e progettazione giardini - Menù Contatti - Aiello Giardini - Realizzazione e progettazione giardini

 

Tra le nostre attività un settore fondamentale dell'arboricoltura sono la potatura e l'abbattimento.

 

Le potature sono interventi agronomici specializzati che devono necessariamente essere eseguite da personale competente.

Le potature non possono essere eseguite da tutti ma alla base deve esserci una completa conoscenza delle piante perchè dobbiamo renderci conto che le piante sono esseri viventi e come tali in funzione degli stimoli esterni avranno delle reazioni di diveso tipo.

 

Un professionista che esegue delle potature deve assolutamente conoscere queste reazioni per potervi consigliare la potatura più adatta.

 

Il nostro personale è formato adeguatamente allo scopo per poter operare in sicurezza e metodo. La precisione e minuziosità con la quale eseguiamo interventi di potature ci contraddistinguono indirizzando il cliente verso l'intervento corretto.

 

Oltre alla conoscenza delle piante ci sono altri aspetti fondamentali:

  • epoca di potatura, si possono eseguire interventi anche in piena attività vegetativa, bisogna sapere come e perchè;
  • tipologia di tagli da eseguire sulle piante, sembra insignificante ma è importante sapere come intervenire con gli attrezzi di taglio;
  • fisiologia delle piante, per determinare il tipo di potatura più confaciente alla pianta.

Tutti questi aspetti messi insieme racchiudono un insieme di conoscenze tecniche che un professionista deve assolutamente conoscere.

Praticare delle potature tecnicamente scorrette, cioè non rispettando i criteri botanici e fisiologici, è rischioso perchè si possono danneggiare irreparabilmente le piante.

 

Le nostre potature hanno lo scopo principale di riqualificare e valorizzare le chiome e rispettare il patrimonio arboreo.

 

Eseguiamo abbattimenti di piante di alto fusto in qualisiasi condizione essi si trovano, ogni qualvolta la situazione lo richiede.

 

I casi in cui bisogna procedere ad un abbattimento sono:

  • alberi morti, malati o potenzialmente pericolosi dopo un'attenta indagine fitostatica
  • alberi le cui radici hanno creato un danno accertato
  • alberi troppo vicini ad abitazioni o infrastrutture che dopo indagine se ne certifica l'abbattimento
  • rifacimento di un giardino che richiede l'abbattimento di piante

Gli abbattimenti delle piante sono da considerarsi un intervento estremo e non abituale da eseguire rispettando tutti i criteri di sicurezza.

 

Eseguiamo potature ed abbattimenti con l'ausilio di piattaforma aerea o in tree climbing (arrampicata con corde). Per gli abbattimenti la scelta della piattaforma dipende essenzialmente dal sito di lavoro dove è ubicata la pianta, essendo un mezzo ingombrante che talvolta esige permessi di occupazione suolo pubblico o di transito esige spazio di movimento, e l'accesso al cantiere deve essere possibilmente agevole.

In caso di ridotto spazio interveniamo con la tecnica del tree climbing effettuando abbattimenti controllati cioe controllando la caduta dei pezzi di tronco con sistemi di frizioni e carrucole,indirizzando il tronco stesso in punti dell'area priva di ostacoli.

 

L'abbattimento in tree climbing viene eseguito ogni qualvolta l'uso della piattaforma risulti difficoltoso, e il controllo dell'abbattimento ogni qualvolta in prossimità della pianta ci siano degli ostacoli come ad esempio arbusti o infrastrutture che ne impediscano la caduta sul terreno.

 

potature ed abbattimenti

 

Per le potature la scelta della piattaforma aerea dipende oltre che dall'ubicazione della pianta anche dal tipo di intervento da eseguire. Per una potatura di contenimento, se l'accesso lo consente, è più idonea la piattaforma, ma se l'intervento è una potatura di rimonda e sfoltimento della chioma bisogna operare necessariamente all'interno della pianta utilizzando la tecnica del tree climbing, con un risultato eccellente da un punto di vista della qualità e beneficio della pianta.

 

La potatura in tree climbing è un intervento che svolgiamo maggiormente su esemplari di piante in giardini storici, parchi e piante di enorme valore storico ed economico, perche con questo tipo di tecnica si ottiene un lavoro mirato, preciso e tecnicamente corretto. Visionando la pianta dall'interno, riusciamo a controllare ramo per ramo evidenziando eventuali anomalie, segnalando il problema al cliente e sottoponendogli l'intervento più idoneo per risolvere il problema.

 

potatura in tree climbing potatura in tree climbing

 

Ricordatevi che far eseguire delle potature a personale non professionale e non certificato, vuol dire provocare seri danni alla pianta non solo da un punto di vista estetico, ma di salute dell'albero. I tagli dei rami sono delle ferite che se eseguite in maniera scorretta sono vie d'accesso per patologie di qualsiasi genere che insinuandosi all'interno della pianta ne provocano la morte o la sua instabilità nel terreno.

 

La nostra azienda esegue interventi di potatura ed abbattimento con personale formato e certificato per l'abilitazione ai lavori in quota su fune e abilitazione e certificazione internazionale per i lavori in quota su piattaforma a aerea come prevede la normativa vigente in sicurezza sul lavoro, garantendovi lavori di eccellente qualità e professionalità.

 

La nostra azienda predilige effettuare potature ed abbattimenti con la tecnica del tree climbing perchè più precisi e mirati, ma in alcuni casi utilizziamo la piattaforma aerea.

 

potatura con piattaforma aerea

 

 

Affidatevi con fiducia ai nostri esperti, contattateci per un preventivo.

 

Giardini Aiello: progettazione, realizzazione e manutenzione giardini a Milano, Monza, Brianza e località limitrofe.

Email: info@giardiniaiello.it