Realizzazione giardini pensili Milano

Progettazione e realizzazione giardino pensile

Tel. 0362 504684 – Cell. 349 5720148

Realizzazione e progettazione giardini - Home Page Seguici su Facebook
Realizzazione e progettazione giardini - Menù Contatti - Aiello Giardini - Realizzazione e progettazione giardini

 

Il giardino pensile o verde pensile è una copertura a verde cioè con vegetazione di qualsiasi superficie pensile. Non si hanno limitazioni di esecuzione di un giardino pensile, e superfici possono essere piane e inclinate fino un'inclinazione di 45°.

 

La realizzazione di un giardino pensile comporta vantaggi concreti:

  • le escursioni termiche sono più ridotte;
  • il manto vegetale crea un isolamento acustico;
  • la copertura impermeabile dura molto più a lungo rispetto ad una esposta giornalmente ai raggi ultravioletti, al gelo invernale, agli agenti chimici atmosferici;
  • la copertura vegetale crea un maggiore isolamento termico mantenendo fresca la temperatura d'estate e mitigando la dispersione di calore d'inverno con il risultato di un risparmio energetico;
  • si può recuperare l'acqua meteorica tramite lo strato drenante a contribuire all'isolamento termico;
  • la vegetazione contribuisce al trattenimento delle polveri sottili;
  • minore impatto ambientale creando spazi verdi in città;
  • aumenta il valore dell'immobile.

Le tipologie di giardino pensile o verde pensile sono le seguenti:

  

Giardino pensile o verde pensile estensivo è una tipologia di copertura verde per grandi superfici non fruibili per tali motivi è caratterizzato da una vegetazione di Sedum o erbacee perenni che sono autopropaganti e autorigeneranti, resistenti alla siccità e necessitano di scarsa manutenzione. L'impianto di irrigazione non è necessario ma predisporre in fase di costruzione un rubinetto in caso di soccorso;

 

realizzazione giardini pensili

 

Giardino pensile o verde pensile intensivo leggero è indicato per le piccole e grandi superfici fruibili, caratterizzato da una vegetazione di tappeto erboso, arbusti medi e piccoli, piante tappezzanti. E' necessario l'impianto di irrigazione e la predisposizione di un piano di manutenzione annuo per la cura della vegetazione;

 

realizzazione giardini pensili

 

Giardino pensile o verde pensile intensivo pesante è indicato per tutte le superfici fruibili tranne il tetto inclinato, è caratterizzato da una vegetazione di prato, arbusti di tutte le dimensioni, alberature predisponendo tutti i sistemi di ancoraggio necessari, arredi e pavimentazioni. E' necessario realizzare un impianto di irrigazione;

 

realizzazione giardini pensili

 

Giardino pensile o verde pensile inclinato: il tetto inclinato non è una superficie fruibile e in funzione della pendenza verranno predisposti tutti i sistemi tecnici antiscivolamento. Come per tutte le aree non fruibili la manutenzione della copertura deve essere la più semplice possibile, la vegetazione è costituita da Sedum e erbacee perenni. L'impianto di irrigazione non è necessario. La realizzazione di un terrazzo o balcone con l'allestimento di vasi e fioriere rientra in tutto e per tutto nella categoria di giardini pensili. Per il giardino pensile intensivo leggero e pesante la fruibilità e accessibilità sono le stesse di un giardino tradizionale.

 

realizzazione giardini pensili

 

Le varie tipologie di verde pensile hanno:

  • stratificazioni diverse,cioè ogni pacchetto è costituito da strati di materiali differenti;
  • ogni pacchetto ha uno spessore differente;
  • i vari sistemi saturi di acqua hanno pesi per metro quadro diversi;

Questi dati tecnici sono importanti in fase di progettazione, perche insieme ai dati delle portate delle superfici da inverdire ci permetterà di determinare la tipologia di giardino pensile più adatto.

 

I giardini pensili da noi realizzati sono eseguiti con materiali certificati, i nostri tecnici effettueranno un regolare sopraluogo, colloquio con il cliente e con le caratteristiche tecniche del sito opteranno per la scelta di giardino pensile ideale.

 

Oltre al verde orizzontale soddisfiamo ogni esigenza di verde verticale. La realizzazione del verde verticale è costituita essenzialmente da pannelli modulari da installare su qualsiasi tipologia di parete verticale con qualsiasi tipo di vegetazione. Il verde verticale maggiormente realizzato riguarda il rivestimento a verde di facciate di aziende e industrie, grosse pareti di edifici moderni di rappresentanza e abitazioni private.

 

I pannelli modulari vengono assemblati in cantiere su strutture portanti precedentemente installate. La parete verde viene realizzata lasciando uno spazio tra il muro e i pannelli,all'interno di questi ultimi viene collocata la vegetazione che varierà in funzione dell'utilizzo e dello scopo che ci si prefigge. I vantaggi che ne derivano sono gli stessi del giardino pensile. Il verde verticale può tranquillamente essere realizzato per abbellire e inverdire con le opportune accortezze pareti interne di uffici e locali di diversa natura.

 

Le piante del verde verticale vengono collocate all'interno di un substrato vegetale in grado di trattenere umidità e rilasciarla nel tempo. L'impianto di irrigazione viene realizzato tramite ali gocciolanti che corrono lungo i pannelli modulari, intervenendo se occorre con sistemi di fertirrigazione e trattamenti fitoiatrici. Il verde verticale oltre ai vantaggi indicati contribuisce psicologicamente sulla sfera emotiva della gente; provate a pensare a una bellissima parete verde all'interno di un ufficio.

 

Contribuisce a migliorare la socializzazione delle persone calmando le tensioni nervose. La manutenzione del verde verticale è piu o meno intensa in funzione della tipologia di parete verde e essenze vegetali scelte. La scelta di realizzare un giardino pensile o un verde verticale oltre agli enormi vantaggi di qualità di vita e ambientali eleva il prestigio dell'immobile. La nostra azienda realizza queste opere con materiali certificati garantendo lavori di alta qualità.       

 

Affidatevi con fiducia ai nostri esperti, contattateci per un preventivo.

 

Giardini Aiello: progettazione, realizzazione e manutenzione giardini a Milano, Monza, Brianza e località limitrofe.

Email: info@giardiniaiello.it